• ADS.png
  • chopper.png
  • deco_AM1_2 .png
  • esplosione.png
  • giubbotto.png
  • IncursoriMarina.png
  • nave.png
  • OCEANATEC DIVER.png
  • sommergibile.png

CHI SIAMO

La Ratec srl è una società che si occupa di sviluppo di materiali per la sicurezza nel campo Navale in generale ed in particolare per le forze speciali.  Il nuovo millennio vede le Forze Armate sempre più specializzate ed organizzate in gruppi specialistici sinergici tra loro. Il personale dedicato agli impieghi operativi fronteggia ogni giorno problemi di equipaggiamento  relativamente alla:

Efficacia funzionale

Peso

Affidabilità

Integrazione con altri equipaggiamenti

Il tutto sotto il vincolo della sicurezza. Pertanto le attrezzature in commercio, anche marchiate CE ed in possesso di omologazioni commerciale dedicate  al grande mercato operativo sono poco funzionali dal punto di vista operativo e necessitano di una rivisitazione in chiave ingegneristica partendo dalla esigenza funzionale.

 

LA VISONE INGEGNERISTICA A SERVIZIO DEL PERSONALE OPERATIVO

La Ratec srl si mette al servizio del personale Operativo per risolvere i problemi di sicurezza e funzionalità degli equipaggiamenti.  Il processo parte dalle esigenze operative esplicitata dagli specialisti che riversano alla Ratec le aspettative di funzionamento. La analisi degli Ingegneri della Ratec srl porta a definire le specifiche dei prodotti in termini qualitativi  (missione, durata, prestazioni).

DAL PROTOTIPO AL PRODOTTO FINITO

Nella fase progettuale i Tecnici considerano l’ergonomia e la funzionalità delle apparecchiature avendo sempre come direttiva  i seguenti principi:

Il funzionamento deve essere il più semplice ed immediato possibile

Il funzionamento deve essere certificato

Il funzionamento deve essere univoco.

Devono essere rispettati i requisiti essenziali di sicurezza.

La fase di progettazione termina con la creazione del prototipo che viene sempre provato sul campo per verificarne le prestazioni e la integrazione con gli altri equipaggiamenti. Nel caso di esigenze di omologazione vengono contattati gli Organismi Notificati per l’accreditamento o la emissione della Conformità.

IL CONTROLLO DELLA SERIE

Una volta consolidata la configurazione viene realizzata la serie avvalendosi di subfornitori  Certificati ISO 9001 con i quali è instaurato un rapporto di continua collaborazione.

LA DOCUMENTAZIONE ACCESSORIA

Ratec  consegna con il prodotto la documentazione accessoria (Manuali, Documenti di Uso e Manutenzione, ricambi, omologazioni, ecc) per consegnare al Cliente un prodotto adeguato alle Normative di Sicurezza e rispettoso dei requisiti funzionali richiesti.

FOLLOW UP

Ratec srl segue il Cliente nelle fasi operative per integrare nei prodotti la migliore tecnologia disposibile sul mercato.